Frenulectomia

La frenulectomia è un intervento chirurgico per la rimozione di uno dei frenuli, che consente di risolvere varie tipologie di problematiche relative a frenulo corto labiale o linguale.

Il frenulo è una mucosa che collega le labbra o la lingua alla mucosa alveolare. Un frenulo troppo corto in posizione labiale può creare varie problematiche, come portare alla formazione di uno spazio interdentale eccessivo. Il disturbo, se acuto, può anche portare alla perdita di alcuni denti, con un ovvio danno estetico oltre che con problemi di masticazione non trascurabili.

In molti soggetti in età pediatrica il disturbo scompare con la crescita, in altri casi è invece necessario l’intervento chirurgico.

La frenulectomia labiale interincisiva, permette se eseguita in tempo, di evitare spiacevoli conseguenze, come quelle citate.
L’operazione è semplice e si esegue in anestesia locale, si tratta di un intervento poco invasivo che può consistere nella completa e definitiva rimozione del frenulo labiale o in un suo riposizionamento.

La frenulectomia linguale si effettua invece quando ad essere corto è il frenulo linguale. Questo problema anatomico può alterare, anche in modo rilevante, le connessioni tra la base ossea e la lingua, creando diversi disturbi.

In alcuni casi si può notare un anomalo attaccamento del frenulo alla punta della lingua, che ne limita il normale movimento.

Il frenulo, se troppo breve e teso, può causare anche problemi di alimentazione e disturbi del linguaggio, in particolare nei bambini piccoli, dove però non sempre è necessario intervenire chirurgicamente, visto che in molti casi il problema tende a risolversi da solo con il passare del tempo.

Anche la procedura di taglio del frenulo linguale è abbastanza semplice. L’intervento si esegue anche in questo caso in anestesia locale e richiede circa 15 minuti.

Questi interventi possono causare dolore e sanguinamento e come ogni intervento chirurgico non sono privi di rischi, come possibili infezioni.

L’intervento con tecnologia laser riduce tempi di guarigione, sanguinamento e possibili rischi, ma anche quello che prevede uso di bisturi è assolutamente sicuro e risolutivo delle problematiche derivanti da frenuli troppo corti.